La Fondazione favorisce la partecipazione degli utenti e degli operatori alla gestione dei servizi, in quanto riconosce e assicura il diritto delle persone singole o associate a concorrere, nei modi stabiliti dallo Statuto, all'indirizzo, allo svolgimento, al controllo delle attività poste in essere dall'Amministrazione. La Fondazione assicura, inoltre, la massima trasparenza nella gestione dei servizi per la prima infanzia e la più ampia informazione circa l'attività svolta.
In ogni servizio viene eletto il consiglio di gestione, organo rappresentativo degli utenti e degli operatori. L'elezione avviene ogni due anni e la composizione prevede:
A) un numero di genitori pari ad almeno il triplo del numero di sezioni del nido d’infanzia, assicurando comunque la rappresentanza di almeno tre genitori per sezione;
B) 1 insegnante per ogni sezione;
C) 1 rappresentante del personale non docente per struttura. Il consiglio di gestione di riunisce indicativamente tre volte all’anno.
Il Consiglio di Gestione:
-conosce e diffonde il Progetto pedagogico del servizio;
-promuove la partecipazione dei genitori alla vita del nido;
-gestisce i fondi messi a disposizione dall’Amministrazione;
-condivide con le educatrici idee e forme di autofinanziamento;
-organizza attività volte al miglioramento dei locali del servizio.