Il Nido concorre con le famiglie alla crescita e formazione dei bambini e delle bambine nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa; concorre alla formazione e socializzazione dei bambini e delle bambine nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali; garantisce la cura dei bambini nell’affidamento continuativo a figure diverse da quelle parentali in un contesto esterno a quello familiare; promuove la continuità del percorso educativo e scolastico, sostenendo lo sviluppo delle bambine e dei bambini in un processo unitario; opera al fine di ridurre gli svantaggi culturali, sociali e relazionali e favorisce l’inclusione di tutte le bambini e di tutti i bambini attraverso interventi personalizzati e un’adeguata organizzazione degli spazi e delle attività; sostiene la primaria funzione educativa delle famiglie, anche attraverso organismi di rappresentanza, favorendone il coinvolgimento, nell’ambito della comunità educativa e scolastica; promuove la qualità dell’offerta educativa avvalendosi di personale educatore e docente con qualificazione universitaria e attraverso la formazione continua in servizio, la dimensione collegiale del lavoro e il coordinamento pedagogico territoriale.
Il Nido si caratterizza per la presenza di un ampio giardino che sostiene una progettazione basata sui principi dell’educazione all’aperto, in una cornice più ampia di pensiero ecologico. Particolare rilievo assumono le proposte educative in termini di outdoor, che strutturano il giardino come area di apprendimento e laboratorio a cielo aperto, e le esperienze grafiche, pittoriche e manipolative vissute all’interno dei due atelier, in cui i bambini possono sperimentare la molteplicità di linguaggi espressivi di cui sono portatori.
Il Nido si inserisce nella rete di collaborazioni del Centro per le Famiglie, partecipando attivamente per promuovere il sostegno alla genitorialità e l’accompagnamento delle famiglie nel loro percorso di crescita, attraverso l’organizzazione di eventi e proposte di approfondimento tematico per adulti e bambini.
Attraverso la collaborazione con esperti esterni, viene offerta ai bambini di tutte le sezioni la partecipazione ad un percorso musicale. Durante l’anno possono essere attivati percorsi aggiuntivi, individuati e scelti con il Consiglio di Gestione, secondo un’osservazione dei bambini e dei loro interessi. Tali percorsi possono essere selezionati all’interno del catalogo del centro Memo (itinerari scuola-città) o esternamente, ma comunque inerenti al percorso progettuale portato avanti.Inoltre il collettivo di educatori partecipa a momenti di formazione attraverso laboratori proposti da Memo e tavoli di riflessione pedagogica gestiti dal Coordinamento Pedagogico di Fondazione.La vicinanza del Nido Gambero al Centro per le Famiglie consente la condivisione di progetti di sostegno alla genitorialità in un contesto di collaborazione e continuità.